Furriatu, il quartiere con una scuola in mezzo.

L’Istituto Comprensivo Casteldaccia, spicca nel cuore del quartiere “Furriatu” ed ospita circa 340 alunni (1).

Nell’ultimo anno nelle volgarmente chiamate “Scuole di via Trapani” sono stati eseguiti dei lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e realizzate alcune nuove classi eppure, sembra che l’attenzione data a questo complesso scolastico non sia mai abbastanza.

Attorno alle scuole si sviluppa il quartiere Furriatu, poco distante da Piazza Matrice.
U Furriatu è stato decisamente trascurato nel tempo, alla mancanza di un vero e proprio piano urbanistico che riprogettasse le poche e disastrate aree verdi presenti nei vari Largo Salaparuta, Largo Trieste e Via Caltanissetta, si è preferito passare direttamente allo sradicamento o taglio degli arbusti, lasciando l’intera area circostante priva di ogni forma di verde urbano, indecorosa.

La scuola rappresenta un luogo di insegnamento, di cultura, di educazione e può diventare un valore aggiunto di una Comunità, quindi, creare attorno ad essa un quartiere che ne valorizzi il significato deve essere una priorità oltre che un’opportunità, bisognerebbe renderlo accessibile, accogliente ed innovativo.

Le scuole potrebbero funzionare mattina e pomeriggio, la mattina dedicata alla didattica e poi educazione ambientale, sport (c’è una bella palestra), corsi di formazione e soprattutto iniziative dal forte impatto sociale.

Pochi giorni fa, la nuova Amministrazione comunale casteldaccese, annunciava di aver ricevuto un finanziamento da ben 2 milioni di € per l’Asilo Nido di via Orazio Costantino ed il complesso di Via Trapani, mi auguro che questa possa essere l’occasione migliore per trasformare le nostre scuole e tutto ciò che le circonda in qualcosa di più bello e vivibile.

Ninni Novello

Condividi l'articolo

Ninni Novello

27 anni, casteldaccese. Cooperatore Sociale Amministratore della Pagina Facebook Comunità di Casteldaccia appassionato di tecnologia Sono alla costante ricerca di notizie interessanti.