A Bagheria il Film “Haiku on a plum tree”, la storia dei Maraini-Alliata in Giappone

Giovedì 13 settembre alle 21:00 a Villa Cattolica il progetto DOGMA ’18 IL CINECLUB IRRIVERENTE DI BAGHERIA ospita la regista MujahMaraini Melehi e il suo film “Haiku on plum tree”.

In collaborazione col Comune di Bagheria –Assessorato alla cultura, la proiezione sarà ospitata dai locali del Museo del manifestocinematografico di Villa Cattolica.

Il film narra la storia della prigionia giapponese di Fosco Maraini, della moglie Topazia Alliata e delle figlie Dacia, Yuki e Toni in seguito all’armistizio dell’8 settembre del ’43.  La regista, nipote di Fosco e Topazia,  ripercorre i luoghi prima dell’idillio, poi del viaggio, infine del dramma dei Maraini.

Un racconto epico che inizia e si conclude a Bagheria, ma che ha al centro il Giappone con le sue tradizioni, la sua cultura e il ricordo del tempo atroce della seconda guerra mondiale. Con le musiche di Ryuichi Sakamoto, le scenografie di Basil Twist e i preziosi inserti del teatro di schermi giapponese.

Interverrà la regista Mujah Maraini Melehi

Un piccolo spoiler: sul finale della proiezione le scene del feretro di Topazia Alliata accompagnato dalla banda musicale di Casteldaccia!

 

Condividi l'articolo

Salvo Manzella

Sono il Legale rappresentante dell’associazione “Città nuova” aps che detiene la proprietà del Corriere del Duca; laureato in Comunicazione pubblica e con un Master in Politiche di Welfare e Servizio sociale ho ideato il progetto “ComunicAzione”, finanziato dalla Regione Siciliana. Mi occupo prevalentemente di Comunicazione Istituzionale e Pubblica amministrazione, da sempre appassionato del mio territorio ho ricoperto diversi incarichi pubblici, credo nella trasparenza e nell’informazione, vedo la comunicazione come volano di sviluppo per una società.