Come se il maltempo non dovesse mai arrivare

Noi siciliani non siamo mai contenti del nostro clima, se c’è caldo e non piove vogliamo la pioggia e il freddo, se piove e c’è freddo non vediamo l’ora che arrivi l’estate.

Dovremmo essere ormai abituati al nostro clima praticamente tropicale, violenti temporali hanno colpito la nostra provincia nonostante le temperature non siano quasi mai scese sotto i 30 gradi.

Fenomeni come quelli verificatisi nella giornata di ieri si sono già ripetuti diverse volte durante questa estate ma sembra che nessuna amministrazione comunale sia preparata a questo, come se nessuno si dovesse mai aspettare la pioggia.

In pochi minuti cadono circa 50mm di pioggia, sono tanti, ed è così che vengono fuori tutte le criticità di un territorio.

Tombini scoperchiati, spazzatura galleggiante per le strade del paese, caditoie che non lasciano entrare acqua perché otturate, macchine in panne e case allagate.

Quello che ci vuole è una pianificazione territoriale fatta per bene.

Prevenzione, non emergenza.

 

 

 

 

 

27 anni, casteldaccese.
Cooperatore Sociale
Amministratore della Pagina Facebook Comunità di Casteldaccia
appassionato di tecnologia
Sono alla costante ricerca di notizie interessanti.

Condividi l'articolo

Ninni Novello

27 anni, casteldaccese. Cooperatore Sociale Amministratore della Pagina Facebook Comunità di Casteldaccia appassionato di tecnologia Sono alla costante ricerca di notizie interessanti.