Casteldaccia, al via la differenziata: Istruzioni per l’uso

  • Dall’ 8 ottobre 2018 parte la raccolta differenziata anche nel comune di Casteldaccia. Questa la data che si legge nell’Ordinanza sindacale n. 93 del 25/09/18 a firma del Sindaco Di Giacinto e del Responsabile Arch. De Nembo.

Il servizio di raccoltà avverrà tramite il porta a porta secondo il seguente schema in immagine:

 

Il servizio di ritiro, come è possibile evincere dal calendario di raccolta, divide i giorni di raccolta tra Zona A, Zona B e attività commerciali.

Le due zone possono essere identificate secondo la seguente mappa

Esclusivamente per chi non usufruisce del servizio porta a porta saranno attivate alcune postazioni fisse attive dalle 6:00 alle 8:00 nei seguenti siti:
– Postazione C.da 25 Salme
– Postazione C.da Fiorilli
– Postazione C.da Cavallaro Alta
– Postazione C.da Cavallaro Bassa
– Postazione C.da Cavallarello
– Postazione C.da Dagale

Il conferimento dovrà avvenire tramite gli appositi contenitori con le seguenti modalità:

ORGANICO (avanzi arganici di cucina cotti e crudi, scarti di frutta e verdura, avanzi di carne e pesce, fondi di caffè e altri infusi, scarti vegetali, gusci d’uovo, lische di pesce ecc.)

– sacchetti biodegradabili e compostabili che sarano forniti nella Fase I di primo avvio a tutti i cittadini che ne facciano richiesta;

CARTA E CARTONE (tutti i tipi di carta e cartone per scrittura o per imballaggi, libri, riviste, carta igienica, ecc. Non è riciclabile la carta sporca o plastificata)

– conferita in carta e cartone o depositata sul piano strada in corrispondenza del proprio numero civico. I contenitori saranno forniti dal comune limitatamente alle attività commerciali e i condomini. Sono vietati i sacchi neri perchè il conferimento deve sempre essere ispezionabile e ben visibile;

PLASTICA (le tipologie di plastica sono contrassegnate dai simboli PP, PE, PT, PES. Devono essere sempre vuote e pulite)

-Il conferimento deve avvenire in buste di plastica trasparente. Anche qui i sacchi neri non vanno utilizzati;

VETRO (bottiglie in vetro, vasi in vetro per conserve, barattoli, ecc.

-Dovrà essere conferito in contenitori rigidi (secchi, mastelli) pulito e risciacquato;

INDIFERENZIATA (tutti i rifiuti che non possono essere riciclati e che non rientrano nelle precedenti categorie)

-Deve essere conferito in buste di plastica possibilmente trasparenti. Anche in questo caso i sacchi neri non sono ammessi.

 

Il Sindaco comunica inoltre che venerdì 28 settembre, alle ore 11:00, presso il Centro Diurno per anziani (aula consiliare) sono invitati tutti gli amministratori e/o capi di condominio ( o loro rappresentanti) per approfondire gli adempimenti e gli obblighi a cui i condomini devono attenersi.

L’ordinanza completa al seguente link:

https://drive.google.com/file/d/1Zw6DHsmEGIqLzjtZF_LceCR6pUxBmc_B/view

Scariva il calendario di raccolta in PDF

calendario RD

Provvederemo a pubblicare la modulistica ufficiale non appena diffusa dagli uffici comunali.

Condividi l'articolo

Salvo Manzella

Sono il Legale rappresentante dell’associazione “Città nuova” aps che detiene la proprietà del Corriere del Duca; laureato in Comunicazione pubblica e con un Master in Politiche di Welfare e Servizio sociale ho ideato il progetto “ComunicAzione”, finanziato dalla Regione Siciliana. Mi occupo prevalentemente di Comunicazione Istituzionale e Pubblica amministrazione, da sempre appassionato del mio territorio ho ricoperto diversi incarichi pubblici, credo nella trasparenza e nell’informazione, vedo la comunicazione come volano di sviluppo per una società.