Tragedia a Casteldaccia- 9 morti annegati in casa per un’inondazione

Un’intera famiglia travolta dalla furia dell’acqua all’interno  della propria abitazione in contrada Dagale – Cavallaro a Casteldaccia, al confine con Altavilla Milicia a ridosso dell’omonimo fiume.

E proprio a causa dell’esondazione del fiume Milicia la casa dove si erano riuniti due nuclei familiari si è allagata in brevissimo tempo travolgendo 9 persone tra le quali anche donne e bambini. A salvarsi è stato solo Giuseppe Giordano che è riuscito ad arrampicarsi su un albero lanciando l’allarme  ed il cognato allontanatosi con la figlia e la nipotina   per comprare dei dolci.

Questi i nomi delle vittime: Rachele Giordano, 1 anno; Federico Giordano, 15; la madre Stefania Catanzaro, 32, moglie dell’unico sopravvissuto; Antonino Giordano,65, e la moglie Matilde Comito di 57; il figlio Marco Giordano, 32, e la sorella Monia Giordano, 40; Francesco Rugò 3 anni, Nunzia Flamia 65 anni.

«È stato straziante – dice il sindaco Di Giacinto all’Adnkronos- Sono andato via da lì solo poco fa. Stiamo parlando di nove persone, tra cui dei bambini piccoli. Solo una persona è riuscita a salvarsi solo perché è riuscito a salire su un albero». «Ieri sera qui non pioveva neppure tanto – aggiunge – e il fiume non era particolarmente ingrossato. Una tragedia terribile. Immagino che l’acqua sia venuta già dall’entroterra».

I corpi sono stati rinvenuti nella notte dai vigili del fuoco.

Le immagini della villa

Condividi l'articolo

Salvo Manzella

Sono il Legale rappresentante dell’associazione “Città nuova” aps che detiene la proprietà del Corriere del Duca; laureato in Comunicazione pubblica e con un Master in Politiche di Welfare e Servizio sociale ho ideato il progetto “ComunicAzione”, finanziato dalla Regione Siciliana. Mi occupo prevalentemente di Comunicazione Istituzionale e Pubblica amministrazione, da sempre appassionato del mio territorio ho ricoperto diversi incarichi pubblici, credo nella trasparenza e nell’informazione, vedo la comunicazione come volano di sviluppo per una società.